Mazzarino – Servizio gratuito di doposcuola

Da circa un mese presso l’Oratorio salesiano “Don Bosco” di Mazzarino, la cui direttrice è suor Giovanna Vicari, è attivo il servizio gratuito di doposcuola specializzato e di accompagnamento allo studio, rivolto ai bambini della scuola primaria. Il servizio è stato previsto dal progetto “Tu mi riguardi”, sostenuto e finanziato dalla Caritas della Diocesi di Piazza Armerina.

L’equipe educativa del progetto è composta dalla pedagogista dott.ssa Lucia Zerilli, dalla psicologa dott.ssa Benedetta Stuppia, dalle docenti suor Rosanna Zammataro e Chiara Di Martino, e da Eugenio Bognanni in qualità di educatore volontario.  

Il progetto è nato dalla lunga esperienza delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco, che a Mazzarino portano avanti l’attività educativa dell’Oratorio Centro Giovanile da quasi un secolo, in sinergia con la Parrocchia S. Maria di Gesù e con la Caritas diocesana (nella persona del diacono Salvatore Farina).

Il percorso progettuale ha previsto l’istituzione di un laboratorio di accompagnamento allo studio dedicato a tutti i minori ed in particolare a quei bambini che hanno delle difficoltà dell’apprendimento o che vivono realtà di disagio comportamentale, familiare e/o economico, soprattutto alla luce delle interruzioni della didattica in presenza a causa della pandemia del Covid. Oltre al doposcuola, i bambini hanno la possibilità di partecipare alle attività oratoriane proposte per quest’anno (laboratorio artistico, teatrale, attività sportive della PGS, ecc..) con l’obiettivo di educarli integralmente nello stile di Don Bosco e di Madre Mazzarello. All’interno dell’Oratorio tutto viene svolto nel rispetto del protocollo di sicurezza per la prevenzione anticovid e, nonostante la difficile situazione pandemica, è necessario che nessun bambino resti indietro nello studio e nella crescita in generale.

Il progetto, inoltre, ha previsto e finanziato anche la dotazione delle tecnologie didattiche necessarie all’apprendimento (tablet, LIM, computer, stampante, ecc…) con lo scopo di accompagnare i bambini anche a distanza qualora ci fossero delle restrizioni maggiori.

Questo doposcuola è un laboratorio in cui gli interventi degli educatori presentisono finalizzati alla costruzione di un ambiente educativo nel quale i ragazzi si sentano sostenuti nell’impegno scolastico attraverso esperienze capaci di aiutarli a rielaborare gli apprendimenti, a riconoscere le proprie competenze e mancanze, a costruire un’organizzazione personale del proprio piano di studi, ad esercitarsi nel compito e a riconoscere un proprio metodo di studio.A tal fine, si sono stabiliti fin da subito un contatto e un confronto costanti con le insegnanti di questi ragazzi, creando una proficua rete di collaborazione.

Docenti, educatori e volontari cercheranno di infondere ai ragazzi il valore della scuola come palestra di vita, motivandoli con attività di accompagnamento allo studio e laboratori didattici, creando occasioni favorevoli per il loro sviluppo cognitivo, sociale, emotivo ed etico. L’accompagnamento nello studio pomeridiano ed il supporto al metodo di studio nello stile di famiglia, tipico del Sistema Preventivo di Don Bosco, vogliono essere anche un’azione di prevenzione all’insorgenza di fenomeni di disagio scolastico e/o di isolamento.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Oratorio salesiano ogni pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 oppure telefonare al numero 0934 381233 o seguire le pagine Facebook e Instagram dell’Oratorio.

Bognanni Eugenio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli

Librino – Giornata dell’albero

#SaveYourLife Venerdì, con la giornata dell’albero, ha preso il via nel nostro oratorio la settimana #SaveYourLife (#SalvaLaTuaVita). I ragazzi, guidati dagli educatori, rifletteranno sull’importanza della

Leggi Tutto »

Universitarie online

In questo tempo di pandemia, ci chiediamo: che vuol dire per noi questo Natale? Attorno a noi mancheranno molte luci natalizie, ma non deve mancarci

Leggi Tutto »

Tweets del Papa

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Condividi l'articolo

Condividi quest’articolo con tutti i tuoi amici in modo che tutti possano conoscere le nostre attività.

Share on facebook
Share on twitter
Share on skype
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
X