Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Incontro Direttrici e gruppo “Con-missione”

Catania (Italia). Il 4 settembre 2019, giorno in cui la Sicilia festeggia Santa Rosalia, nell’Ispettoria sicula “Madre Maddalena Morano” (ISI) sono state accolte Madre Yvonne Reungoat, la Vicaria generale suor Chiara Cazzuola, la Consigliera Visitatrice suor Pece Marija, la Consigliera per l’Amministrazione suor Vilma Tallone e la Consigliera per la Pastorale Giovanile suor Borja Runita.

Ad accoglierle, nel bel cortile dell’Ispettoria, vi erano: l’Ispettrice Suor Maria Pisciotta, le Consigliere ispettoriali, la comunità Maria Ausiliatrice e la Comunità Madre Morano in Catania. A rendere visibile l’affetto e la gioia dell’accoglienza un mazzo di rose rosse offerto alla Madre da suor Angela Gulizia.

L’obiettivo della visita è:

  • sostenere, incoraggiare, suscitare risposte alimentando speranza per una ripresa organizzativa dell’Ispettoria e rendere più significative le opere.

Dall’analisi della visita della Visitatrice suor Marija Pece, in cui sono state evidenziate potenzialità di bene e risorse e anche alcune fragilità è emersa l’esigenza di:

  • dall’incontro-confronto con il gruppo di lavoro della Con-Missione, con le Direttrici e con il Consiglio ispettoriale capire in quale direzione l’Ispettoria vuole procedere per sostenerne le decisioni e le scelte.

La Madre e le sue Consigliere nella mattinata hanno incontrato il gruppo di lavoro della Con-Missione che ha presentato il lavoro svolto fino adesso.

Nel pomeriggio con le direttrici, la Madre, ha ripreso la riflessione del gruppo di lavoro della Con-Missione e i tre cammini indicati da sr Marija nella relazione finale consegnata a fine visita canonica.

La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Marcello Mazzeo, sdb. A seguire la buonanotte della Madre a tutte le comunità vicine alla casa ispettoriale in Catania e le Direttrici presenti.

La Madre alla buonanotte ha detto che la vita di comunione e di fraternità è missione e ha incoraggiato a continuare a curare le buone relazioni e l’assistenza salesiana caratteristiche del Sistema Preventivo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assemblea elettiva PGS

Si è svolta a Catania il 14-15 dicembre 2024 l’Assemblea elettiva PGS. L’Ispettrice, sr Angela Maria Maccioni, augura ai nuovi eletti e in particolare al Presidente Roberto Chiaramonte di vivere con rinnovata passione educativa questo servizio di coordinamento regionale nella PGS. Ogni cambio porta con sé novità che si inseriscono nella storia già scritta e che esprimono la nostra identità di salesiani/e che da laici e consacrati hanno a cuore il bene dei giovani e la costruzione di una società migliore.

Leggi tutto »

Assemblea Regionale PGS

Giovani e sport: quale rete per l’educazione. Questo il tema che ha fatto da sfondo all’Assemblea regionale PGS Sicilia riunita il 14 e 15 dicembre a Catania presso la sede regionale.

Leggi tutto »
X