Incontro formativo dei docenti
“Start up – Onesti cittadini perché buoni cristiani” è stato il tema di avvio della formazione dei docenti delle scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice che si è svolto a Catania il 6 Settembre 2019. Un incontro voluto dall’Associazione CIOFS Scuola Sicilia per una presenza sempre più carismatica delle nostre realtà educative. La presenza di sr Vilma Tallone, economa generale dell’Istituto ha confermato l’impegno della Congregazione nel voler attenzionare le scuole come fucina di formazione dei nostri ragazzi oggi sempre più culturalmente deboli e, quindi, soggetti a tutte le manipolazioni che la società dei consumi attiva. Ha voluto lasciarci il messaggio di Malala Yusafzai, una ragazza originaria del Pakistan, paese in cui i talebani minacciano e uccidono le ragazze che vanno a scuola e distruggono le scuole: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.
Anche l’Ispettrice, sr Maria Pisciotta, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per tale iniziativa sottolineando l’impegno del’Ispettoria a promuovere e supportare tutte le scuole per un servizio ai giovani che sia attento alla loro crescita integrale.
Per tutta la mattinata gli insegnanti, attraverso dei laboratori, hanno approfondito il Sistema Preventivo. Nel pomeriggio sono stati presentati alcuni progetti di innovazione formativa che possono essere realizzati nelle scuole.
Il prossimo appuntamento sarà il 18 gennaio 2019 per la presentazione di un’innovativa proposta pedagogica.