Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Un momento intergenerazionale

La OLP e le ragazze del SCU della sede di Catania Don Bosco

Giorno 7 dicembre le Suore anziane della casa Don Bosco, sede del progetto “Generazioni a Confronto” si sono recate nel vicino salone dell’Istituto Don Bosco di Catania per incontrare i bambini della primaria e dell’infanzia per un momento insieme.

Nella realizzazione del Progetto, abbiamo previsto tre giorni a settimana nei quali, per un’ora, le Suore partecipano a delle attività finalizzate a favorire lo stare insieme attraverso l’impegno motorio o la cura delle piante, la visione di qualche breve filmato che possa suscitare il loro interesse, la realizzazione di qualche manufatto o di qualche gioco che tenga desta la loro attenzione e memoria.

Tra gli altri obiettivi da raggiungere uno ci sembra particolarmente significativo: tenere viva nella mente e nel cuore, nella preghiera e nell’offerta quotidiana la MISSIONE propria della vocazione salesiana. I bambini e i giovani sono sempre stati i destinatari per i quali ogni suora anziana ha lavorato lungo tutto l’arco della sua vita di consacrata. Ancora oggi parlare della missione svolta negli anni le rende partecipi e loquaci nel narrare il loro vissuto. Ci è sembrato perciò utile proporre un’iniziativa finalizzata ad avvicinare i bambini e consegnare loro un messaggio. Abbiamo pensato a dei rosari/braccialetto da consegnare loro nella prossimità della festa dell’Immacolata. Ci siamo organizzate per procurare tutto l’occorrente ed abbiamo avviato i lavori. E’ stato bello vedere le Suore anziane impegnate ad infilare le perline e superare, con l’aiuto delle Volontarie, difficoltà di vista e/o di tremolio.

Un’altra motivazione alla partecipazione alle iniziative proposte è discesa dal Progetto. Alle Suore anziane la OLP ha spiegato che le ragazze sono impegnate a raggiungere gli obiettivi previsti dal Progetto che hanno scelto, pertanto la collaborazione delle Suore rappresenta un aspetto della missione perché aiuta queste giovani volontarie a impegnarsi nel servizio,   a crescere nella donazione gratuita del loro tempo, delle loro capacità, a scoprire la bellezza della vita salesiana che sa farsi dono ai giovani anche quando le energie vengono meno.

Tenendo viva la motivazione alla missione e finalizzandola nel “qui ora” abbiamo visto l’impegno di ogni anziana, pur con le fatiche che la salute comporta.

L’incontro del 7 mattina è stato molto bello. Le suore anziane si sono recate, sostenute ed accompagnate dalle volontarie, nel vicino salone dell’Istituto Don Bosco, superando le difficoltà di deambulazione. Abbiamo visto i volti delle suore sorridenti e lo sguardo felice nel trovarsi con i bambini. Questi, a loro volta, superato il primo momento di stupore nel vedere “tante nonne”,  sono stati contenti di ricevere il braccialetto e il cartoncino con il loro nome con, dietro, la firma di alcune suore che si sono impegnate a pregare per loro.

Per le Volontarie è stata un’esperienza bella e molto partecipata che le ha viste impegnate, con entusiasmo, a completare il lavoro delle suore, a perfezionarlo quando necessario, a predisporre il tutto per l’incontro.

Adesso stiamo preparando altre attività in modo da tenere desta la motivazione/missione e dare senso al tempo che scorre.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assemblea elettiva PGS

Si è svolta a Catania il 14-15 dicembre 2024 l’Assemblea elettiva PGS. L’Ispettrice, sr Angela Maria Maccioni, augura ai nuovi eletti e in particolare al Presidente Roberto Chiaramonte di vivere con rinnovata passione educativa questo servizio di coordinamento regionale nella PGS. Ogni cambio porta con sé novità che si inseriscono nella storia già scritta e che esprimono la nostra identità di salesiani/e che da laici e consacrati hanno a cuore il bene dei giovani e la costruzione di una società migliore.

Leggi tutto »

Assemblea Regionale PGS

Giovani e sport: quale rete per l’educazione. Questo il tema che ha fatto da sfondo all’Assemblea regionale PGS Sicilia riunita il 14 e 15 dicembre a Catania presso la sede regionale.

Leggi tutto »
X