Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Nostalgia di Dio e amore che educa

di Orazio LEOTTA

Alì Terme. Domenica 29 Gennaio è stato presentato nel saloncino ex refettorio dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme il volume “Beata Maddalena Morano – Nostalgia di Dio e amore che educa” alla presenza dell’editore ed autore, Padre Valentino Salvoldi. Dopo i saluti del primo cittadino aliese Carlo Giaquinta, che ha rammentato l’importanza della figura della beata nel nostro territorio, ha preso la
parola Padre Valentino, docente universitario e teologo nonché grande motivatore di giovani sui temi etici e sulla cui tematica ha istituito la Fondazione Shalom per aiutare i giovani del Terzo Mondo.

L’autore si è particolarmente soffermato sulla figura e sul messaggio della beata che, nonostante siano trascorsi più di cento anni dalla sua morte, resta un messaggio attualissimo per coraggio e determinazione, capace di veicolare per mezzo della sua figura di donna forte lo spirito di Don Bosco e indirizzare i giovani a vivere il Vangelo.

Figura importante e soprattutto capace di riscattare la nostra terra di Sicilia. Un messaggio, quello della beata torinese, fondatrice di diverse case salesiane in provincia di Messina e di Catania, rivolto soprattutto ai giovani fragili, condizionati, omologati ma che se provassero a scavare dentro di loro troverebbero in realtà una forte nostalgia di Dio.

Salvoldi, che è stato caldamente invitato da Suor Mariella Lo Turco (direttrice dell’Istituto delle FMA di Alì Terme) a scrivere un libro su Madre Morano, e che nella stesura del quale è stato coadiuvato da Suor Maria Concetta Ventura, ha interagito col pubblico presente invitandolo ad esprimere le loro riflessioni sulla figura di Madre Morano e sulla sua capacità di inculturazione ovvero di trasmettere la cultura e il pensiero da una generazione all’altra. Ha moderato l’incontro la giornalista Rachele Gerace.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assemblea elettiva PGS

Si è svolta a Catania il 14-15 dicembre 2024 l’Assemblea elettiva PGS. L’Ispettrice, sr Angela Maria Maccioni, augura ai nuovi eletti e in particolare al Presidente Roberto Chiaramonte di vivere con rinnovata passione educativa questo servizio di coordinamento regionale nella PGS. Ogni cambio porta con sé novità che si inseriscono nella storia già scritta e che esprimono la nostra identità di salesiani/e che da laici e consacrati hanno a cuore il bene dei giovani e la costruzione di una società migliore.

Leggi tutto »

Assemblea Regionale PGS

Giovani e sport: quale rete per l’educazione. Questo il tema che ha fatto da sfondo all’Assemblea regionale PGS Sicilia riunita il 14 e 15 dicembre a Catania presso la sede regionale.

Leggi tutto »
X