Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Cerca
Close this search box.

La nostra missione Educativa

Noi: una missione per la vita degli altri

La missione educativa del nostro Istituto è caratterizzata nella Chiesa dal Sistema Preventivo, nostra specifica spiritualità e metodo di azione pastorale. È un’esperienza di carità apostolica, che ha come sorgente il Cuore stesso di Cristo e come modello la sollecitudine materna di Maria.

Svolgiamo la nostra missione educativa nella pluralità delle situazioni socioculturali e  si concretizza ordinariamente nelle opere proprie dell’Istituto presenti attualmente nella nostra Ispettoria:

  • Oratori-centri giovanili
  • Scuole
  • Residenza universitaria
  • Associazione di volontariato
  • Case famiglia – comunità alloggio
  • Centro di Orientamento COSPES
  • Associazioni del tempo libero (PGS / CGS/ TGS)

Attenzioni prioritarie nella nostra azione educativa sono:

  • La centralità della persona accogliendo i giovani così come sono
  • La comunità educante come laboratorio di autentiche relazioni dove si vivono e si sperimentano alti ideali educativi dando vita a quella pedagogia di ambiente modellata sullo stile di famiglia come voleva Don Bosco
  • La vita di gruppo dove il/la ragazzo/a sperimenta il bisogno di camminare insieme ad altri coetanei per crescere nel confronto, nella fede, nel sano protagonismo
  • L’accompagnamento come esperienza per scoprire la propria vita come dono e come compito così da costruire il proprio progetto di vita per il raggiungimento della propria realizzazione e felicità

Le aree di impegno educativo fanno riferimento ai tratti fondamentali della Spiritualità Giovanile Salesiana e si rifanno alla vita quotidiana di ogni giovane nella sua formazione integrale. E, per questo, in ogni ambiente educativo ci impegniamo a:

  • Educare all’amore
  • Educare alla speranza
  • Educare a vivere il quotidiano
  • Educare alla cittadinanza attiva
  • Educare alla valorizzazione della tradizione

Ambienti educativi presenti nella nostra Ispettoria sono:

  1. CIOFS/Scuola che pone alla base dell’educazione il rapporto fede-cultura – vita aiutando i giovani di ogni fascia di età nella crescita integrale con maggior attenzione all’aspetto culturale. Fondamentale in questo processo è la collaborazione con le famiglie.
  2. CIOFS/Residenze universitarie dove si offre una adeguata educazione alle giovani studentesse universitarie fuori sede creando spazi di casa, di famiglia, proposte culturali e cammini di fede.
  3. Case famiglia – Comunità alloggio che accolgono, assistono e formano giovani minorenni che vivono e soffrono situazioni di forte disagio sociofamiliare o come i migranti che, per vari motivi,  sono stati costretti a lasciare la loro terra e le loro famiglie e si ritrovano soli in un ambiente dove tutto è nuovo. Il nucleo degli educatori crede fortemente nella possibilità di cambiamento di ogni giovane per quanto emarginato o deviato così da orientare la persona ferita alla libertà, alla maturazione e al recupero del valore della famiglia.
  4. Oratorio Centro Giovanile: è il luogo educativo aperto a tutti i giovani senza preclusione di provenienza, religione o cultura. Si caratterizza per l’offerta formativa ricca di valori umani e cristiani che si declina in un ventaglio di proposte educative adatte alle diverse fasce di età e all’ambiente di vita, e si esprime nella molteplicità dei percorsi formativi a partire dai bisogni ed interessi dei ragazzi stessi. È una casa che accoglie, una scuola che prepara alla vita, una chiesa che evangelizza, un cortile per incontrarsi in allegria.
  5. Associazioni del Tempo Libero: sono associazioni impegnate in campo educativo attraverso lo sport, la cultura, il teatro, la musica e l’arte in genere, il turismo. Ognuna con le sue sfaccettature diverse aiutano i giovani a coniugare i valori cristiani e salesiani ai contenuti delle varie realtà suddette.
  6. Associazione COSPES: ha come obiettivo finale del servizio la costruzione dell’identità personale e sociale del soggetto in un adeguato progetto di vita inteso come compito aperto alla realtà comunitaria e sociale e come appello alla attuazione dei valori che danno senso alla vita. Svolge i suoi percorsi di orientamento ed accompagnamento nelle scuole, con i gruppi e i giovani universitari seguendo dei tirocini formativi.
  7. Associazione di Volontariato VIDES: crede che la solidarietà e l’impegno attraverso il servizio ai più poveri anche nei paesi in via di sviluppo possa essere la carta vincente per tanti giovani alla ricerca dei valori autentici della vita. Così offre possibilità di formazione e di esperienze di volontariato attraverso vari tipi di progetti e anche di progetti del Servizio Civile Universale.

La nostra missione educativa è quindi coordinata da una pastorale giovanile unitaria e convergente che è:

MISSIONARIA con al centro l’annuncio esplicito di Gesù

VOCAZIONALE che promuova la risposta al progetto di Dio e curi l’accompagnamento personale dei giovani e la dimensione comunitaria

SISTEMICA con esperienze coniugate in itinerari educativi adatti alle diverse età e contesti di vita.

Realtà associative

News

X