Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

In attesa della nascita di Gesù

a cura di Sofia Cremone, Oratorio Don Bosco, Mazzarino.

È tempo di avvento e l’atmosfera natalizia avvolge anche l’Oratorio Don Bosco di Mazzarino.

Dal 16 al 24 dicembre si è tenuto il Novenario, periodo di nove giorni dedicati alla preparazione, stando in attesa, della nascita di Gesù Cristo.

Come da tradizione antica del nostro paese, i nostri animatori ed educatori hanno ben pensato di progettare l’unica e inimitabile “Ninnareddra”. La tradizione vuole che ogni sera per nove giorni, dunque per la durata del Novenario, la banda musicale suoni dei canti natalizi innanzi la capanna della natività. Ogni anno, in più punti del paese, solitamente nei quartieri, vengono allestite le “Ninnnareddre”, che vedono la partecipazione dei paesani che incuriositi si recano ad ammirarle. La nostra “Ninnareddra” allestita, all’interno del cortile centrale dell’oratorio, come presepe vivente, ha avuto come veri protagonisti i bambini, i quali si sono alternati nei vari ruoli e postazioni: mangiatoia, fornaio, lavatoio, ricamatrici e venditori. 

Accanto a loro ci sono stati gli animatori che si sono occupati di coordinare i più piccoli.

Questi giorni sono stati animati, a giorni alterni, dopo un momento di preghiera, direttamente dai corpi bandistici del nostro paese: “Santa Cecilia” e “Maria SS. del Mazzaro – Don Carmelo Bilardo”. 

Ognuno di noi è riuscito a dare il proprio contributo, mettendosi in missione, anche solo ritagliando un pomeriggio dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assemblea elettiva PGS

Si è svolta a Catania il 14-15 dicembre 2024 l’Assemblea elettiva PGS. L’Ispettrice, sr Angela Maria Maccioni, augura ai nuovi eletti e in particolare al Presidente Roberto Chiaramonte di vivere con rinnovata passione educativa questo servizio di coordinamento regionale nella PGS. Ogni cambio porta con sé novità che si inseriscono nella storia già scritta e che esprimono la nostra identità di salesiani/e che da laici e consacrati hanno a cuore il bene dei giovani e la costruzione di una società migliore.

Leggi tutto »

Assemblea Regionale PGS

Giovani e sport: quale rete per l’educazione. Questo il tema che ha fatto da sfondo all’Assemblea regionale PGS Sicilia riunita il 14 e 15 dicembre a Catania presso la sede regionale.

Leggi tutto »
X