Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Con Maria lodiamo Dio per la bellezza

A cura di Flavia G. Caruso, Volontaria Servizio Civile, Palermo.

L’Istituto Maria Ausiliatrice, il 7 dicembre 2023, in occasione delle vigilia della festa dell’Immacolata, ha inaugurato quattro panchine simbolo di rinascita e speranza. I ragazzi del servizio civile, in particolare Ramona Gallarati, studentessa universitaria e diplomata al liceo artistico, insieme alla mamma Federica Di Fiore, artista, hanno ridato vita a delle panchine vecchie e rovinate. In questa occasione, i bambini dell’infanzia, della scuola primaria, maestre, sorelle dell’istituto hanno esteso l’invito a genitori e parenti, invitandoli nel cortile della scuola insieme al nuovo parroco della borgata Arenella Don Antonino Bruno.

L’incontro è avvenuto alle ore 12:45 alla vigilia della festa dell’Immacolata e si è aperto con il canto “ Tutta bella sei Maria” dei bambini della scuola dell’infanzia per onorare la Vergine Maria. Successivamente, Don Antonino ha salutato tutti i presenti spiegando che “con Maria vogliamo lodare Dio per la bellezza del creato, delle sue creature e della bellezza che l’essere umano riesce a produrre con le sue mani. Dio nostro Creatore ci affidato il creato perché ce ne prendiamo cura”. Successivamente l’incontro è proseguito con la lettura del Laudato Sì’ 97, 98 che invita gli uomini a guardarsi intorno e continuare a meravigliarsi del creato di Dio e la lettura del salmo 104 Gli splendori della creazione e del Vangelo secondo Luca 1, 26-38 sull’Annunciazione a Maria dell’angelo Gabriele. Infine i ragazzi del servizio civile, insieme ai bambini dell’infanzia, hanno scoperto le panchine per la benedizione da parte di Don Antonino Bruno.

Il messaggio di tale occasione è quello delle seconde possibilità. Oggi siamo abituati a sostituire velocemente tutto quello che è rotto e rovinato, considerando l’immediatezza e la vasta possibilità di scelta dei tempi odierni. Invece, la rinascita delle panchine ci insegna ad avere pazienza e ad essere disposti a cambiare stile di vita, i nostri modi di pensare specialmente quando cominciano a starci stretti, dando un nuovo significato e un nuovo valore alla nostra vita e a tutto quello che ci circonda. Questo significa amare e prendersi cura del creato. Il ridare vita a delle panchine vecchie e rovinate è un esempio di come Dio ci ama concedendoci delle seconde possibilità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assemblea elettiva PGS

Si è svolta a Catania il 14-15 dicembre 2024 l’Assemblea elettiva PGS. L’Ispettrice, sr Angela Maria Maccioni, augura ai nuovi eletti e in particolare al Presidente Roberto Chiaramonte di vivere con rinnovata passione educativa questo servizio di coordinamento regionale nella PGS. Ogni cambio porta con sé novità che si inseriscono nella storia già scritta e che esprimono la nostra identità di salesiani/e che da laici e consacrati hanno a cuore il bene dei giovani e la costruzione di una società migliore.

Leggi tutto »

Assemblea Regionale PGS

Giovani e sport: quale rete per l’educazione. Questo il tema che ha fatto da sfondo all’Assemblea regionale PGS Sicilia riunita il 14 e 15 dicembre a Catania presso la sede regionale.

Leggi tutto »
X