Alì Terme. Il 25 aprile, Festa di san Marco evangelista, il Santo Padre ha reso pubblica la nomina di suor Cettina Cacciato Insilla tra i Consultori del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, per il quinquennio 2023-2028.
L’ispettrice, suor Angela Maria Maccioni, ha condiviso la notizia della nomina con tutte le FMA presenti ad Alì per la Festa del Grazie ispettoriale. Tanta la gioia espressa nei confronti di sr Cettina. Come Figlie di Maria Ausiliatrice esprimiamo il nostro grazie al Santo Padre per l’ulteriore fiducia riposta nel nostro servizio nella Chiesa.
Il Dicastero è presieduto direttamente dal Romano Pontefice e si compone di due Sezioni, ciascuna delle quali “è retta in suo nome e per sua autorità da un Pro-Prefetto”. Una delle due Sezioni si occupa delle “questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo” e l’altra della “prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari nei territori di sua competenza”. È stato costituito nel 2022 per volere di Papa Francesco che con la promulgazione della costituzione apostolica “Praedicate Evangelium” ha accorpato alcuni Dicasteri tra cui la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Suor Cettina Cacciato Insilla è licenziata in Catechetica alla Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (1994). Dopo alcuni anni di servizio nell’Equipe pastorale delle FMA dell’Ispettoria Sicula, di insegnamento nella Scuola Secondaria Superiore e di animazione di Comunità, nel 2005 è chiamata a proseguire gli studi e nel 2008 consegue il Dottorato in Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), ricoprendo ruoli di docenza presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», l’Istituto di Catechetica dell’UPS e altre istituzioni accademiche pontificie di Roma.
Per un triennio è stata membro della Commissione Nazionale della CEI per l’Iniziazione Cristiana dei
ragazzi e dal 2009 segreteria del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana Catecheti (AICa) curando gli atti dei Convegni associativi annuali fino al 2018. Attualmente è docente presso il Centro di Pedagogia Religiosa dell’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina ed è a servizio dell’animazione pastorale e catechistica dell’Ispettoria M. Morano delle FMA di Sicilia (ISI).
Una risposta
Oggi, impegno fondamentale quello della ‘prima evangelizzazione’ che non riguarda solo territori dii missione ma i nostri paesi da ri-evangelizzare. ! Una preghiera per suor Cettina Cacciato e congratulazioni!