Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Novena di Maria Ausiliatrice 2015

Foto dell'articolo -RMG – NOVENA DI MARIA AUSILIATRICE 2015

(ANS – Roma) – La novena di Maria Ausiliatrice (15-23 maggio) coincide quest’anno con quella della Pentecoste, a sottolineare come Maria Ausiliatrice è Madre della Chiesa e Aiuto dei cristiani fin dagli inizi, quando con gli Apostoli visse nella preghiera ardente e intensa del cenacolo l’attesa dello Spirito Santo.

di don Pierluigi Cameroni, SDB

Animatore Spirituale ADMA

Anche oggi Maria è viva e vuole guidarci alla salvezza, in un mondo dove le persone hanno l’anima inquieta e lo spirito debole. Ella ci invita a pregare lo Spirito Santo perché ci trasformi e, in un mondo segnato dalla violenza e da una crescente persecuzione verso i cristiani, ci forma a essere apostoli coraggiosi del Vangelo, così come Don Bosco l’ha voluta rappresentare nella grande pala di Valdocco: Ausiliatrice della Chiesa e degli apostoli, significativamente rappresentanti con in mano lo strumento del proprio martirio.

Affidiamo in modo speciale in questa novena l’Incontro dei Vescovi Salesiani sui luoghi di Don Bosco (Torino, 21-25 maggio); e il cammino in preparazione al VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice (Torino-Colle Don Bosco, 6-9 agosto) sul tema: “Dalla casa di Maria alle nostre case”. Anche attraverso questo evento la Famiglia Salesiana vuole esprimere il proprio impegno ad accogliere e promuovere oggi il disegno di Dio sulla famiglia, affidando tale causa all’intercessione potente di Maria Ausiliatrice dei cristiani e della famiglia. (Per informazioni e iscrizioni sul Congresso, si può anche scrivere a congresso@admadonbosco.org).

Il “Vangelo sulla famiglia” è la buona novella dell’amore divino che va proclamata a quanti vivono questa fondamentale esperienza umana personale, di coppia e di comunione aperta al dono dei figli, che è la comunità familiare. Il magistero della Chiesa sul matrimonio va presentato e offerto in modo comunicativo ed efficace, perché raggiunga i cuori e li trasformi secondo la volontà di Dio.

La Famiglia Salesiana, con il Bicentenario della nascita di Don Bosco, è anch’essa interpellata e coinvolta da questa sfida antropologica, pastorale ed educativa a cui la Chiesa universale e Papa Francesco stanno dedicando particolare attenzione. In essa coglie l’urgente necessità di far dialogare pastorale giovanile e pastorale famigliare, così come ha richiesto il Santo Padre nel messaggio per la 49° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore” che si celebra proprio domenica prossima, 17 maggio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Incontro con le universitarie di Casa Madre Morano

La sera del 6 novembre 2025 abbiamo avuto la gioia di accogliere Sr. Angela Maria, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia, in visita ispettoriale nella comunità dell’Istituto Maria Ausiliatrice di via Caronda, Catania.

Leggi tutto »

“A te le affido”: una storia di donne, educazione e territorio che continua a parlare al presente

“A te le affido”, di Alfio Patti noto come Aedo dell’Etna, racconta oltre cinquant’anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice a San Gregorio di Catania. Un libro che, come ha sottolineato l’Ispettrice sr Angela Maria Maccioni, custodisce una memoria fatta di vita donata, educazione, sacrifici e speranze, ancora capace di parlare al presente.**

Leggi tutto »

Una presenza educativa che abita il digitale

Le Figlie di Maria Ausiliatrice delle ispettorie Italiane danno avvio ufficialmente al profilo Instagram nazionale. Una nuova presenza digitale che nasce per essere spazio di incontro, racconto e accompagnamento per i giovani.

Leggi tutto »
X