Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Commissione PG ispettoriale

di Rosy Platania

Martedì 3 settembre presso la sede ispettoriale si è riunita per la prima volta la Commissione di pastorale giovanile dell’ispettoria sicula Madre Morano. La commissione è un luogo di riflessione, di ricerca e condivisione sui temi legati alla pastorale giovanile. L’obiettivo dell’anno è quello di favorire il processo di coinvolgimento delle realtà locali attorno ai temi della progettazione pastorale.
La commissione, coordinata dalla Consigliera di pastorale giovanile, è costituita da: sr Maria Attardi, Eugenio Bognanni, sr Nella Cutrali, sr Ausilia Mendola, sr Luisa Nicolosi, Rosy Platania e Danilo Spanò.

Dopo un momento di preghiera sr Maria Grazia Tripi, consigliera per la pastorale giovanile, ha presentato le Linee programmatiche ispettoriali 24-25 e la proposta pastorale Attesi dal suo amore.
Il cammino ispettoriale di quest’anno ci porterà a lavorare sulla comunità educante, sulla capacità di progettare insieme in un’ottica di corresponsabilità tra religiose e laici.

Posto questo obiettivo, la commissione si è interrogata su quale quesiti porre e quali spunti dare alla prof.ssa Francesca Busnelli, che sarà la relatrice del primo momento di formazione dedicato alle comunità educanti sul tema della progettazione pastorale.

Un punto di riflessione importante è stato quello di chiedersi come poter essere di aiuto alle comunità e cosa poter fare per un animazione pastorale che rafforzi il senso di unità pur nella diversità . Ascoltate le diverse proposte dei membri, si è giunti alla conclusione che la condivisione di documenti già esistenti, la condivisione di buone prassi e di esperienze positive possa essere un buon modo di iniziare un processo di progettazione comunitaria.

Inoltre, come commissione, ci si è posti l’obiettivo di supportare le comunità sia durante la programmazione iniziale sia nel corso dell’anno con la condivisione di documenti, articoli, video e altro che accrescano la conoscenza nelle e tra le comunità.

In ultimo, ma non meno importante, la commissione ha proposto una iniziativa che vede il coinvolgimento delle diverse realtà comunitarie nella trasmissione in forma scritta o video di un episodio che richiami il miracolo dei 5 pani e 2 pesci di Cristo: le testimonianze saranno poi condivise con tutte le realtà dell’ispettoria.  Questo è ciò da cui anche noi vogliamo partire, dai nostri 5 pani e 2 pesci, da quello che siamo e che abbiamo, certi che il Signore li moltipicherà in maniera incredibile! 

Condividi

Una risposta

  1. Ammiro tanto le vostre iniziative volte al bene dei giovani, sento che lavorate con fervore, impegno e unità. vi assicuro la mia preghiera per andare avanti con fede e tanto coraggio. Buon Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Incontro con le universitarie di Casa Madre Morano

La sera del 6 novembre 2025 abbiamo avuto la gioia di accogliere Sr. Angela Maria, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia, in visita ispettoriale nella comunità dell’Istituto Maria Ausiliatrice di via Caronda, Catania.

Leggi tutto »

Una presenza educativa che abita il digitale

Le Figlie di Maria Ausiliatrice delle ispettorie Italiane danno avvio ufficialmente al profilo Instagram nazionale. Una nuova presenza digitale che nasce per essere spazio di incontro, racconto e accompagnamento per i giovani.

Leggi tutto »
X