Si è svolta il 24 giugno 2012 a Catania, presso la Casa ispettoriale, l’Assemblea a cui hanno partecipato le Figlie di Maria Ausiliatrice e i Laici corresponsabili nella missione educativa ( membri del Nucleo animatore, docenti, educatori, … membri della FS, delle Associazioni di TL ).
Il tema ” A te le affido! “ ha inteso, nella mattinata, offrire un tempo per l’approfondimento animato da Sr Erta Cigolla che, con il suo parlare semplice , chiaro e ricco della profondità delle origini ha permesso ai partecipanti di gustare la ricchezza delle sorgenti in questo 140° dell’Istituto . L’umiltà e il desiderio profondo di realizzare il sogno di Dio per le ragazze sono stati i tratti caratteristici delle nostre origini attraverso cui, la prima comunità mornesina con a capo Madre Mazzarello non ha realizzato una semplice traduzione al femminile del carisma di Don Bosco, ma – animata dallo Spirito – ha definito una chiare identità educativa al femminile.
Nel pomeriggio al fine di
- vivere un’esperienza di condivisione e di confronto a livello ispettoriale
- offrire concreti apporti, a partire dai cammini finora realizzati, per l’elaborazione della programmazione triennale 2012-2015
i partecipanti hanno partecipato alla riflessione in cinque piazze che hanno assunto il nome di Piazza della Corresponsabilità, dell’ottimismo, dell’educazione/evangelizzazione, della sobrietà, della relazione. E’ stata un’opportunità – mediante una metodologia dinamica e coinvolgente – per sperimentare la corresponsabilità dei cammini che l’Ispettoria dovrà portare avanti perchè tutte le Comunità educanti di Sicilia, come le comunità delle origini, siano destinatarie del Vangelo e assumano con audacia la sfida dell’educazione e dell’evangelizzazione.