Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Catania, arrivo di sr Chiara e sr Giuseppina

Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Madre Morano si preparano ad accogliere con gioia

Sr Chiara Cazzuola (Consigliera Visitatrice)

Sr Giuseppina Terugi (Consigliera Generale per la Comunicazione Sociale) 

L’arrivo è previsto alle ore 18.00 presso la comunità ispettoriale di Catania via Caronda, 224. Questo è per la nostra ispettoria un momento importante per consolidare il senso di appartenenza all’Istituto-attivo nel campo dell’educazione e dell’evangelizzazione in tutto il mondo-e ravvivare la passione apostolica.

Sr Chiara CazzuolaSuor Chiara è nata a Campiglia Marittima – Livorno (Italia) nel 1955 ed ha partecipato al Capitolo generale per la seconda volta. È laureata in Materie letterarie, ed è stata insegnante e preside in Istituti di scuola secondaria. Persona “chiara” ed entusiasta della vocazione di fma con una grande passione per i giovani. Per più anni è stata delegata locale e ispettoriale per le Polisportive giovanili  salesiane (PGS) e ha maturato un’esperienza pastorale come coordinatrice ispettoriale di pastorale giovanile. È stata sia animatrice di comunità che consigliera ispettoriale. Attualmente era ispettrice dell’ispettoria italiana Madonna del Cenacolo (ILS). Il Capitolo Generale XXII (2008) l’ha eletta come Consigliera Visitatrice.

teruggi.thumbnailSuor Giuseppina nasce il 4 dicembre 1947 a Fontaneto d’Agogna (Novara). Dopo la Professione religiosa, nel 1976, ottiene la Licenza in Scienze dell’Educazione (specializzazione in Psicologia) alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione di Torino e nel 1989 la Laurea in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma.  Lavora al Centro di orientamento e consulenza psico-pedagogica di Novara ed è coordinatrice della pastorale in ispettoria, per l’area socio-culturale.  Nel 1994 è eletta Superiora provinciale dell’Ispettoria Lombarda “Madonna del Sacro Monte” di Varese. Durante il Capitolo generale XX (1996) è scelta come Segretaria generale dell’Istituto. Nel Capitolo generale XXI (2002) svolge il ruolo di Regolatrice dell’assemblea capitolare. Nello stesso Capitolo viene eletta consigliera per la Comunicazione sociale. Viene confermata in questo incarico dal Capitolo Generale XXII (2008).

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Incontro con le universitarie di Casa Madre Morano

La sera del 6 novembre 2025 abbiamo avuto la gioia di accogliere Sr. Angela Maria, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia, in visita ispettoriale nella comunità dell’Istituto Maria Ausiliatrice di via Caronda, Catania.

Leggi tutto »

“A te le affido”: una storia di donne, educazione e territorio che continua a parlare al presente

“A te le affido”, di Alfio Patti noto come Aedo dell’Etna, racconta oltre cinquant’anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice a San Gregorio di Catania. Un libro che, come ha sottolineato l’Ispettrice sr Angela Maria Maccioni, custodisce una memoria fatta di vita donata, educazione, sacrifici e speranze, ancora capace di parlare al presente.**

Leggi tutto »

Una presenza educativa che abita il digitale

Le Figlie di Maria Ausiliatrice delle ispettorie Italiane danno avvio ufficialmente al profilo Instagram nazionale. Una nuova presenza digitale che nasce per essere spazio di incontro, racconto e accompagnamento per i giovani.

Leggi tutto »
X