Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

Dagli oratori ai social media

Riportiamo un interessante articolo di Stella F. pubblicato sulla rivista Mondo Voc novembre-dicembre 2014. L’autore dell’articolo afferma che  l’elemento comune tra oratori e social media è il loro potenziale di socializzazione. In un contesto sociale attuale che oggi, come ai tempi don Dosco, è alienante  “i new media e i social media rappresentano senza dubbio luoghi di interazione, specialmente giovanile.Le reti sociali potrebbero essere paragonate agli oratori dei tempi che furono, virtuali sì, ma comunque ambiti di incontro e relazione.” L’elemento diversificante sta nel fatto che l’oratorio si configura con un progetto educativo chiaro fondato sulla morale e sulla religione e condiviso tra tutti i membri della Comunità Educante (per gli SDB Comunità Educativo-Pastorale), mentre “i media sono incontrollabili da questo punto di vista e sfuggono a qualunque governo o indirizzo educativo.” Leggi l’articolo completo su http://www.vocazioni.net/index.php?option=com_content&view=article&id=4037:un-problema-di-governance&catid=111:mondo-voc-novembre-2014&Itemid=472

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Incontro con le universitarie di Casa Madre Morano

La sera del 6 novembre 2025 abbiamo avuto la gioia di accogliere Sr. Angela Maria, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia, in visita ispettoriale nella comunità dell’Istituto Maria Ausiliatrice di via Caronda, Catania.

Leggi tutto »

“A te le affido”: una storia di donne, educazione e territorio che continua a parlare al presente

“A te le affido”, di Alfio Patti noto come Aedo dell’Etna, racconta oltre cinquant’anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice a San Gregorio di Catania. Un libro che, come ha sottolineato l’Ispettrice sr Angela Maria Maccioni, custodisce una memoria fatta di vita donata, educazione, sacrifici e speranze, ancora capace di parlare al presente.**

Leggi tutto »

Una presenza educativa che abita il digitale

Le Figlie di Maria Ausiliatrice delle ispettorie Italiane danno avvio ufficialmente al profilo Instagram nazionale. Una nuova presenza digitale che nasce per essere spazio di incontro, racconto e accompagnamento per i giovani.

Leggi tutto »
X