Figlie di Maria Ausiliatrice | Sicilia

segretaria@fmaisi.it

MGS, al via i cammini GR Ado

Dal 6 al 7 novembre circa 150 adolescenti delle realtà salesiane della Sicilia inizieranno la prima tappa del percorso GR Ado. Si tratta di un tempo di condivisione, fraternità e formazione, in cui gli adolescenti vengono guidati a costruire una relazione più solida e personale con Dio attraverso la riflessione, i sacramenti, la preghiera, la conoscenza di sé, le relazioni.

I 4 incontri previsti dal percorso formativo si svolgeranno in contemporanea ad Alcamo (TP), Montagna Gebbia (EN), Alì Terme (TA). Le tre equipe di animazione sono costituite da giovani del Movimento Giovanile Salesiano, FMA ed SDB e si caratterizzano per uno stile di lavoro sinodale.

Per le Figlie di Maria Ausiliatrice saranno presenti ad Alcamo sr Stefania Maccarrone, a Montagna Gebbia sr Antonella Allegra, sr Rosanna Zammataro e sr Silvana Mamone, ad Alì Terme sr Giovanna Cozzo e sr Maria Grazia Tripi.

Dopo un lungo periodo di pausa dovuto alle restrizioni COVID è possibile ritornare in presenza. L’alto grado di partecipazione nelle tre zone della Sicilia è anche indice del bisogno di riappropriarsi della categoria esperienziale della presenza fisica.

Il tema pastorale dell’anno Amati e chiamati è il paradigma su cui è stato elaborato l’itinerario il cui focus è l’importanza della formazione del cuore e l’accompagnamento. L’obbiettivo è quello di accompagnare i ragazzi al gusto della cura della vita spirituale e della propria interiorità. Il primo passo concreto è la redazione del proprio progetto di vita secondo le 4 relazioni fondamentali della persona: con Dio, con gli altri, con se stessi e con le cose.

In un discorso ai giovani papa Francesco afferma: «Da dove si parte per realizzare grandi sogni? Dalle grandi scelte». La vita è il tempo delle scelte forti, decisive, eterne; noi diventiamo quello che scegliamo, nel bene e nel male.

Gli itinerari GR sono un’occasione importante di crescita nella fede, nel carisma salesiano e nella fraternità, un cammino che può creare le condizioni e fornire gli strumenti per aiutare a comprendere che ciascuno di noi è amato e chiamato a vivere una vita bella e felice, un percorso che farà scoprire che la bellezza delle scelte dipende dall’Amore.

Qui sotto trovi il libretto delle celebrazioni. Potrebbe essere uno strumento utile per accompagnare i ragazzi e le 3 equipe con la preghiera.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X