Tempo di Grest. Le nostre comunità si sono attivate per offrire ai più grandi esperienze di servizio e ai più piccoli spazi di spensieratezza uniti a momenti formativi. Intanto gli animatori di Pietraperzia e di Mazzarino hanno vissuto insieme un bella sera serata di conoscenza e formazione nello stile tipo della spiritualità giovanile salesiana.
di Lorena Di Natale, Oratorio FMA Pietraperzia
Lo scorso 16 giugno presso l’oratorio di Pietraperzia si è tenuto un incontro che ha visto coinvolti gli animatori di Pietraperzia e quelli di Mazzarino.
Dopo aver rotto il ghiaccio, ballando tutti insieme in perfetto stile salesiano, abbiamo iniziato un momento di formazione guidato da Eugenio Bognanni (animatore di Mazzarino) e da suor Rosanna Zammataro (FMA di Mazzarino).
La “conoscenza” è stato l’argomento chiave che ci ha guidato. Grazie ad una dinamica di gruppo ci siamo cimentati nella conoscenza dell’altro, scoprendo passioni, pregi e difetti, non solo delle persone di nuova conoscenza, ma anche di coloro che siamo abituati a vedere giornalmente. Durante l’incontro abbiamo anche toccato temi quali l’accoglienza e l’ascolto dell’altro, elementi essenziali per un animatore salesiano.
Abbiamo concluso la serata cenando tutti insieme tra risate e tanto divertimento, segno dell’allegria che contraddistingue ogni oratorio salesiano!
Questo momento di formazione e condivisione ci ha arricchito molto, non solo come animatori, ma anche, e soprattutto, come persone; ci ha dato inoltre l’occasione per capire, ancora una volta, che “è più bello insieme!” e per questo, entusiasti dell’esperienza, ci siamo ripromessi di organizzarne di nuove, coinvolgendo magari anche altri oratori!