Cesarò

SPERANZA E PASSIONE DURANTE IL LOCKDOWN

03/01/2021 – Il 27 agosto 2020 si insedia, in Cesarò, la nuova comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice composta dalla direttrice Suor Maria Roccasalva, la vicaria Suor Giuseppina Galvagno e Suor Giovanna Cozzo.  Giungono accompagnate dall’Ispettrice suor Maria Pisciotta e dalla Vicaria Ispettoriale Suor Maria Ruta, piene di gioia e di speranza per il bene della gioventù e dei cesaresi. Dopo una calorosa accoglienza da parte delle autorità cittadine e della comunità educante, le nostre suore si adoperano affinchè possano accogliere i cesaresi attraverso le varie attività: accoglienza, sport, exallieve, oratorio centro giovanile. Purtroppo, a causa della situazione epidemiologica del territorio relativa ai contagi del Covid-19 non è stato possibile svolgere le varie attività in presenza.

La Pandemia ci ha travolto e stravolto cambiando sia le nostre abitudini sia il modo di relazionarci con gli altri. Le suore,  temerarie, con le dovute precauzioni, vanno “porta a porta” portando un pensierino materiale e anche spirituale, specialmente alle exallieve allettate e impossibilitate a uscire, rintracciano tutti i ragazzi che si erano scritti all’oratorio con il metodo più tradizionale del mondo: il telefono.

Secondo lo Spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello continuano a lavorare per i giovani e la comunità educante:  realizzano cuoricini che richiamano la proposta pastorale ispettoriale “nel cuore del mondo” con dentro un presepio in pannolenci e gomma crepla, un caminetto con un presepio stilizzato interamente costruito con materiale di riciclo, Babbi Natali, Gnomi, Bambole Natalizie, Bottiglie decorate.

Il Periodo Natalizio viene intervallato tra attività on-line e piccoli saluti “in presenza” con i giovani. Tutto quello che si è realizzato viene distribuito ai cesaresi e alla comunità educante,proponendo ai e alla comunità cesarese una nuova proposta natalizia: “condividi la tua creazione”, realizzando presepi nelle proprie case e inviando le foto alla posta elettronica dell’Istituto. Con le foto viene realizzato un filmato, pubblicato nella pagina facebook. Tutti i partecipanti prenderanno parte all’estrazione della lotteria oratoriana del 06/01/2021. Il premio che verrà sorteggiato, un caminetto e relativo presepe stilizzato, realizzato dalle suore, è posto all’entrata dell’Istituto dove tutti passando lo possano osservare.

Questo lungo periodo di  lockdown  ci sta portando a vivere in  modo “sospeso” e “surreale” ma le suore salesiane aiutano a cogliere nelle difficoltà delle vere e proprie opportunità per scoprire, ognuno, le proprie risorse  personali, i propri talenti.

Questo ci regala la speranza di continuare a sognare un futuro diverso e migliore alla presenta di nostro Signore Gesù e sotto la protezione della nostra Mamma Celeste Maria.

                                               Suor Giovanna Cozzo FMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli

Tweets del Papa

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Condividi l'articolo

Condividi quest’articolo con tutti i tuoi amici in modo che tutti possano conoscere le nostre attività.

Share on facebook
Share on twitter
Share on skype
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
X