“Un’assemblea sacra” nel percorso dell’Ispettoria

Il Capitolo ispettoriale, ha ricordato suor Maria Ruta, regolatrice del Capitolo 2019, nel saluto di apertura dei lavori “è un’assemblea sacra dentro il cammino dell’ispettoria”. “Essere state elette e invitate implica un forte senso di responsabilità e di appartenenza all’Istituto, che tanto amiamo”, ha sottolineato.

In effetti, questa “assemblea sacra” in questi giorni sarà chiamata a vivere quanto recita l’articolo 156 delle Costituzioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice: “Il Capitolo ispettoriale, organo di riflessione, di verifica e di programmazione nell’ambito della comunità ispettoriale, ha per scopo lo studio di argomenti proposti dal Capitolo generale”.

Ha successivamente ripreso alcune affermazioni che l’ispettrice, suor Maria Pisciotta, ha scritto nella lettera di convocazione, ossia i tre verbi “discernere, riflettere, eleggere” che saranno il filo rosso della tre giorni.

Il Capitolo, poi, è “un tempo di grazia che ci interpella”. E perché il Capitolo possa essere efficiente ed efficace, suor Maria invita ad invocare “la benedizione di Dio su ciascuna e sui laici invitati perché c’ispiri i contenuti di pensiero più rispondenti alle esigenze del carisma”.

sr Maria Trigila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli

Auguri di Pasqua 2020

Carissimi, vi raggiungo in questo tempo particolare del Coronavirus: un tempo insolito, nuovo, improvviso, un tempo colmo di preoccupazioni, paure, ansie e difficoltà di ogni

Leggi Tutto »

Tweets del Papa

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Condividi l'articolo

Condividi quest’articolo con tutti i tuoi amici in modo che tutti possano conoscere le nostre attività.

Share on facebook
Share on twitter
Share on skype
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
X