“Aperto per Ferie – Grest In Natura… Alla scoperta di Nunziata tra gioco, natura e fede”

Giorno 5 agosto 2020 si è concluso il Grest Salesiano “Aperto per Ferie – Grest In Natura… Alla scoperta di Nunziata tra gioco, natura e fede” di Nunziata (CT); organizzato dall’ Associazione Salesiani Cooperatori di Nunziata in collaborazione con la Parrocchia S. Maria dell’Itria e le Associazioni Maretna, Etna Landscapes e Mascali1928. Il Grest quest’anno ha vissuto una esperienza nuova; già dalla Locandina si evince la novità, ci spiega Claudia Marchese ideatrice di questo insolito grest: “per i bambini dai 6 anni ai 15 anni e non solo… Aperto a tutti e gratis, infatti il grest era per tutti, potevano partecipare adulti e bambini; inoltre i bimbi di età inferiore ai sei anni potevano partecipare purchè accompagnati dai genitori, così quest’anno abbiamo avuto la più piccola partecipante di 4 anni e il più grande di 77 anni, entrambi due velocissime “gazzelle” che salivano e scendevano i sentieri”. Nel mese di maggio alcuni salesiani cooperatori ed animatori hanno seguito la formazione online “Aperti per Ferie”.

Il Grest si è svolto in 4 giornate; ovviamente i giorni precedenti hanno visto gli organizzatori impegnati a controllare e pulire al meglio i sentieri.

Giovedì 23 luglio: “Passeggiata ecologica”, ore 8,00 raduno in Piazza Idria a Nunziata, controllo della temperatura e moduli procedura covid, balli ed animazione in piazza con gli Animatori “MGS Gli Animaloni”, ore 8,30 preghiera nello stile salesiano con Claudia Marchese e partenza: si cammina per le vie storiche di Nunziata, un giro nel sentiero e alla Fontana Grande breve descrizione dei luoghi a cura di Sebastiano Marchese e, dopo, descrizione sui tempi di biodegradabilità della spazzatura e dei Materiali a cura di Alessandro Cavallaro, distribuzione dei guanti, sacchetti per la raccolta differenziata (fornite dal Comune di Mascali) e degli utensili per la raccolta. I bambini erano super felici di pulire la zona. A fine mattinata sono stati distribuiti fogli e pennarelli e i bambini hanno scritto delle frasi per motivare a non buttare i rifiuti. Ritorno in piazza Idria ore 12.30.

Giorno 25 luglio: giornata “Caccia al tesoro”; ore 8,00 raduno in Piazza Idria a Nunziata, controllo della temperatura e moduli procedura covid, balli ed animazione in piazza; ore 8,30 preghiera nello stile salesiano  e partenza per la zona  Fontana Grande divisione in squadre da 4/5 componenti, spiegazione e ripasso dei Luoghi a cura di Alessandro Cavallaro e inizio caccia al tesoro. I ragazzini erano entusiasmati, il tesoro trovato è stato suddiviso tra tutti i partecipanti. Ritorno in piazza Idria ore 12.30.

Giorno 1 agosto:  “Un cammino tra leggenda, storia e fraternità”, lunghezza percorso km 4,5 dislivello 200 metri;  ore 8,00 raduno in Piazza Idria a Nunziata,  controllo della temperatura e moduli procedura covid, balli ed animazione in piazza;  ore 8,30 preghiera nello stile salesiano e partenza per la Chiesa della Nunziatella.  Don Carmelo Di Costa spiega un po’ la storia della Nunziatella mentre, fuori,  Leonardo Vaccaro spiega i Mosaici. Dopo si è percorso Via San Domenico e Silvana Randelli ha preparato la performance “la leggenda della Ninfa Rosamarine” che ha visto come Narratore Domenico Sambuco e attori Carmen Sorbello ed Alessandro Famà, musiche Claudia Marchese. Dopo inizia il “cammino”, arrivo alla Fontana Grande, si risale il sentiero della Timpa, si arriva alla SP per Puntalazzo zona bassa, si risale via Funna, si imbocca la SP Puntalazzo in discesa per circa 560 metri e qui sono stati presenti i vigili urbani di Mascali, poi si imbocca via Pedata S. Agata, arrivo all’altarino della Pedata S. Agata e qui gioco “Alla ricerca delle impronte”, poi in discesa in direzione Nunziata per altri piccoli sentieri in natura, via Rogatuso e scalinata che attraversa il Salto del Corvo. Alle ore 12.30 pausa pranzo a sacco all’ombra degli alti alberi nei pressi della scalinata che attraversa il torrente. Ore 13.30 balli ed animazione zona dell’antico Lavatoio, poi tutti a giocare con l’acqua al Salto del Corvo;  rientro in piazza ore 15.00.

Giorno 5 agosto tutti in chiesa Madre a Nunziata per pregare insieme;  ore 18.00 recita del Santo Rosario e ore 18,30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Carmelo Di Costa. Durante la celebrazione erano presenti anche l’associazione del TUTTINSIEME che ha concluso l’anno sociale prima delle vacanze con il  Grest;  inoltre, durante la Messa si è pregato per le Figlie di Maria Ausiliatrice che ogni 5 agosto festeggiano la loro professione religiosa. È stato regalato a Padre Carmelo un quadro con una foto del Grest ringraziandolo per tutti gli anni in cui è stato un dono per il paese. Partecipanti al Grest quest’anno sono stati 60 tra bambini, ragazzi, giovani ed adulti. Ringraziamo la salesiana cooperatrice Giovanna Lo Giudice che pensava ogni giorno a portare il necessario:  cassetta medica e fogli registrazione; tutti i salesiani cooperatori che hanno collaborato, gli animatori e soprattutto gli organizzatori.  Al prossimo Grest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli

CampoLab 24-25 Agosto 2020

“Ecco il tuo campo, ecco dove dovrai lavorare” A conclusione di un’estate un po’ diversa dal solito, un gruppo formato da 8 giovani animatrici, provenienti

Leggi Tutto »

Tweets del Papa

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Condividi l'articolo

Condividi quest’articolo con tutti i tuoi amici in modo che tutti possano conoscere le nostre attività.

Share on facebook
Share on twitter
Share on skype
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
X