Spazio lettura “Parole per leggere”

Giovedì 19 dicembre presso l’Istituto Sacro Cuore delle FMA di Pedara, è stato inaugurato lo spazio lettura “Parole per leggere”.

La realizzazione di questo luogo – voluto da due catechiste pedaresi, Francesca Alella e Maria Gagliardi –  ha colto favorevolmente le Figlie di Maria Ausiliatrice, da sempre attente ad ogni iniziativa che si rivolga a giovani e bambini.

Lo spazio propone gratuitamente attività di lettura che mirano alla condivisione di momenti tra famiglie, bambini e adolescenti.

Durante l’inaugurazione, alla presenza di numerose famiglie, hanno partecipato i volontari dell’associazione “Nati per leggere” con i quali si stabiliranno delle future collaborazioni.

Diceva Gianni Rodari:  “Vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati, ma perché nessuno sia più schiavo”.

Nessun altro pensiero potrebbe essere più condivisibile perché –  attraverso la lettura – conosci, impari, sogni, vivi vite non tue e soprattutto pensi e ti emancipi dal buio dell’ignoranza.

Si auspica vivamente che nell’era dei social network, la lettura possa essere ancora la risposta ad una società sempre più tesa a credere senza spirito critico a tutto ciò che ci presentano; e questo percorso e questa scommessa iniziano dall’infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli

Auguri di Pasqua 2020

Carissimi, vi raggiungo in questo tempo particolare del Coronavirus: un tempo insolito, nuovo, improvviso, un tempo colmo di preoccupazioni, paure, ansie e difficoltà di ogni

Leggi Tutto »

Tweets del Papa

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Condividi l'articolo

Condividi quest’articolo con tutti i tuoi amici in modo che tutti possano conoscere le nostre attività.

Share on facebook
Share on twitter
Share on skype
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
X