Festa della Beata Maddalena Morano

Messaggio dell’Ispettrice

Carissimi membri delle Comunità Educanti, vi raggiungo in questo giorno in cui commemoriamo l’insigne figura di Madre Morano!

E’ desiderio profondo del cuore richiamare alla memoria questa straordinaria “Donna di Dio”  per l’intensa opera educativa che realizzò nella nostra terra, diffondendo il Vangelo del Regno con gioiosa testimonianza  ed instancabile  impegno  –  “costi quel che costi!” – come Ella stessa diceva sovente.

 Come non ricordare la sua alta statura morale e spirituale, la sua  singolare capacità di discernimento che le permise di adeguare al contesto culturale della nostra bella Sicilia  le intuizioni pedagogiche di don Bosco!

Si!  Proprio Lei! … che cercò “nuove vie” per proporre il messaggio cristiano, per riorganizzare  il suo apostolato con il coraggio e con la competenza che aveva conquistato attraverso una lunga esperienza fatta di “accoglienza, incontro, relazionalità, inculturazione, gioia di comunicare e di apprendere la scienza di Dio”.

Ci ispiri, Madre Morano,  le vie più adeguate per risignificare la nostra presenza nel territorio dove operiamo, che ci prospetta  non poche opportunità e sfide che attendono risposte mirate e aderenti alle esigenze dei giovani di oggi.

Vi auguro di guardare a lei e di  salire – sul suo esempio –  l’alta montagna della santità, per una fecondità apostolica ancora più consistente e per una vita di comunione profondamente radicata in Dio.   Il segreto è tutto qui!

Buona festa!

L’Ispettrice

Suor Maria Pisciotta

Una risposta

  1. Buona e santa festa a tutte le FMA e a tutti i salesiani,i nostri santi ci ispirino, lo Spirito Santo arda in noi e la nostra generosità, il nostro si quotidiano convinto, attento e attivo che non conosce riposo per rispondere ai bisogno dei più piccoli lasci sempre le porte del cuore spalancate all’amore di Dio e del prossimo per vivere nella gioia piena e vera oggi e per l’eternità. Auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli

Auguri di Pasqua 2020

Carissimi, vi raggiungo in questo tempo particolare del Coronavirus: un tempo insolito, nuovo, improvviso, un tempo colmo di preoccupazioni, paure, ansie e difficoltà di ogni

Leggi Tutto »

Tweets del Papa

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Condividi l'articolo

Condividi quest’articolo con tutti i tuoi amici in modo che tutti possano conoscere le nostre attività.

Share on facebook
Share on twitter
Share on skype
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
X