Menu

Il valore di crescere bene

ISTITUTO DON BOSCO di Messina

L’Istituto Don Bosco opera nella città dal 1930, quando venne affidato, ancora in costruzione, alle Figlie di Maria Ausiliatrice da Monsignor Paino, grande benefattore della città di Messina che ha tanto amato e fatto risorgere dalle macerie del terremoto.

In uno scritto Monsignor Paino così si esprime: “Avevo bisogno di cuori,  per questo ho chiamato le Figlie di Maria Ausiliatrice”.

E proprio queste suore, da quasi novanta anni, continuano a svolgere la loro azione di cuore nell’accoglienza dei giovani messinesi, che trovano nell’Istituto una prestigiosa scuola di ogni ordine e grado, l’Oratorio come lo voleva Don Bosco, un punto di incontro, ascolto e socializzazione.

La scuola offre il servizio di Baby care, la Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado ed il Liceo Scientifico con potenziamento linguistico, giuridico e biomedico.

La gestione religiosa della scuola garantisce, oltre ad una seria ed approfondita preparazione didattica, una completa opera di educazione globale e di formazione della persona, programmata con cura dalla Comunità Educante.

Numerose sono le attività di ampliamento dell’offerta formativa: il laboratorio teatrale e quello linguistico per la preparazione agli esami Cambridge, le attività sportive coordinate dalla PGS (Polisportiva Giovanile Salesiana), il TGS (Turismo Giovanile Sociale) che promuove iniziative legate a interessi turistici e culturali, il servizio di studio assistito e di doposcuola svolto da esperti del settore istruzione, l’Oratorio, il Grest nei mesi estivi.

Grazie al Vides e ai relativi progetti del Servizio Civile, in Istituto di anno in anno gruppi di giovani motivati coadiuvano le suore nella gestione di alcuni servizi, come il prescuola ed il doposcuola, la mensa, le uscite didattiche e le attività sportive, garantendo efficienza e qualità e grande cura di ogni particolare per gli studenti.

In Istituto opera un volenteroso gruppo di Cooperatori Salesiani, che lavorano con zelo nella produzione di ricercati ed originali manufatti nel laboratorio intitolato a Mamma Margherita e che realizzano con la loro opera importanti progetti di beneficenza.

Le porte dell’Istituto sono aperte dalle ore 7,30 del mattino fino alla sera, venendo incontro alle esigenze delle famiglie e garantendo assistenza amorevole ed educazione di valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi articoli

Ti immagini se…

“ Ti immagini se…” Cantavano così i Modà non molti anni fa nel brano Se si potesse non morire. È una canzone molto simile ad

Leggi Tutto »

GREST 2019

Ciao, siamo Lucia e Maria Cristina e siamo due animatrici dell’oratorio ‘Maria Ausiliatrice’ (conosciuto col nome di ‘San Benedetto’) di Acireale. Acireale è famosa soprattutto

Leggi Tutto »

La parola all’Ispettrice!

Carissimi tutti, è con gioia che vi rivolgo il mio caloroso saluto  in questa giornata in cui rilanciamo il nostro Sito FMA SICILIA: un’ottima opportunità

Leggi Tutto »

Grest 2019 “Wunder”

Istituto Maria Ausiliatrice Biancavilla Oggi, 20 giugno, ha avuto inizio il Grest dell’Istituto “M. Ausiliatrice” di Biancavilla, appuntamento estivo tanto atteso dai ragazzi e dai

Leggi Tutto »

Tweets del Papa

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Condividi l'articolo

Condividi quest’articolo con tutti i tuoi amici in modo che tutti possano conoscere le nostre attività.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
X